carrello shopping online con onlive

Olio extravergine di oliva

Cercando di offrire il massimo alla nostra stimata clientela produciamo olio extravergine utilizzando particolari attenzioni alla raccolta e alla molitura delle olive,fasi queste delicatissime in quanto essenziali per un prodotto di elevato livello,la raccolta delle olive inizia ad ottobre,periodo questo in cui l'oliva e' ancora verde o ad inizio maturazione e per questo ricca di sostanze antiossidanti che conferiscono all'olio bassa acidita e maggiori proprieta' benefiche per il nostro organismo,la molitura avviene a freddo ed entro le 12 ore dalla raccolta,le olive vengono quindi  frante fresche e cio' conferisce all'olio quei sentori coinvolgenti erbacei e freschi.

L'olio extravergine ottenuto viene stoccato in silos d'acciaio ermeticamente chiusi ed in locali climatizzati non permettendo cosi scambi con l'aria con conseguente ossidazione del prodotto,contaminazioni con odori o polveri o luce, sbalzi termici.

Il Nostro Extravergine quindi si presenta con un colore dorato-verde, profumo intenso,erbaceo,fragrante,fresco e penetrante che ricorda l’oliva fresca molita immediatamente dopo la raccolta. Al palato e' un fruttato medio con una buona struttura,una leggera vena amarognola ed un minimissimo pizzicolio alla gola, che denota la genuinità del prodotto. Perfetta la corrispondenza aromatica tra naso e bocca.

 

 

olio extra vergine

 

È un extravergine a bassa acidità (0,25 ol %), indice questo che mostra la percentuale di acido oleico contenuto nell’olio ed è il principale indicatore di qualità; si ricorda infatti che il valore massimo consentito per un extravergine è 0,80 ol %. Altro indicatore da prendere in considerazione è il basso numero di perossidi (10,50 mEO/Kg), valore questo che denota un’ottima qualità e ottimo stato di conservazione, è indicatore dello stato di ossidazione di un grasso alimentare; un numero di perossidi inferiore ai 20,00 mEO/Kg caratterizza un olio di elevata qualità. Nel complesso si dimostra un olio fresco, armonico, leggermente pastoso, intenso e fruttato.